29 - 07 - 2022

Trasferta in Trentino per la 48a edizione “Rassegna di canti popolari e di montagna” del Coro San Osvaldo

Nel fine settimana del 23 e 24 luglio 2022 il Coro Nives ha colto l’occasione della partecipazione alla 48a edizione della “Rassegna di canti popolari e di montagna” del Coro San Osvaldo, per rendere questa trasferta una piccola “gita” ricca di momenti speciali da ricordare. Il Coro Nives è quindi partito in mattinata alla volta di San Michele all’Adige (TN) dove, dopo una sosta per il pranzo, ha visitato il Museo degli usi e costumi della gente trentina . Anche qui il Coro Nives si fa notare e, dopo la visita accompagnata dalle bravissime guide, il cortile del museo incoraggia ad un paio di canti “a la promàne”. Link al video

In serata gli amici del Coro San Osvaldo di Roncegno Terme ci accolgono presso Casa Raphael dove alle 21.00, nel parco dell’Hotel, inizia la “Rassegna di canti popolari e di montagna”. Il Coro San Osvaldo apre il concerto, ma dopo sole due esecuzioni, qualche goccia di pioggia ci costringe a lasciare il parco e  continuare all’interno, nel salone delle feste. Poco male: entrambe le location sono meravigliose ed il pubblico è numeroso e partecipe. La serata continua con i brani del Coro Valdobbiadene e si conclude con il Coro Nives che propone :

• Vien Morettina (A. Benedetti Michelangeli)
  • La maitinade del Nane Periot (A. Benedetti Michelangeli)
  • Serafin (A. Benedetti Michelangeli)
  • Capelin Rotondo (F. Sacchi)
  • Benia Calastoria (B. De Marzi)
  • Scapa Oseleto (B. De Marzi)

A fine concerto il nostro “baritono rubato per presentare” Domenico, presenta al pubblico i coristi che sono stasera al loro esordio nel Coro Nives: diamo il benvenuto a Alessandro Gianola, Michele Gianola e Piero Bertoldini!!

Se volete vivervi il concerto, a questo link trovate la nostra diretta: Coro Nives a Roncegno 23.7.22

Al concerto, per i tre cori segue un rinfresco preparatoci dal Coro San Osvaldo, come sempre ottimo ospite! L’occasione è ovviamente generatrice di canti in compagnia fra i tre cori.

Link a qualche #FiocchidiNives (video di frammenti “rubati” ai canti del nostro Coro)

Domenica mattina il Coro Nives riparte alla volta del Santuario della Madonna della Corona dove accompagna la messa delle 10.30.

Nuovo trasferimento verso San Valentino di Brentonico dove il Coro pranza e nel pomeriggio si incammina sul sentiero delle Vipere.

Lo scopo del nostro cammino è “consegnare” una canzone, una preghiera per Don Graziano, là dove ci ha lasciato.

Roby e Stef mostrano al Coro la targa posta sul sentiero lo scorso 12 luglio, ad un anno dalla scomparsa. Arrivati in cima la vista si apre in un altopiano, il Coro si raccoglie, il Maestro davanti a loro. Amici, fratelli, coristi consegnamo “Montagna amara” e “Signore delle Cime” a questo luogo perchè custodisca il nostro ricordo di quest’anima meravigliosa.