Scuola di musica: i nostri insegnanti

Conosciamo meglio gli insegnanti...

Conosciamo meglio Elide M° Gianola: insegnante di Pianoforte!

Gianola Elide, nata a Lecco il 17 giugno 1999, vive a Premana. Fin da piccola ha mostrato interesse e sensibilità verso la musica, a partire dalle scuole elementari prende lezioni di pianoforte con insegnanti privati fra i quali M° Francesco Sacchi che la guida all’esame di ammissione al Liceo Musicale G.B.Grassi di Lecco.

Dopo cinque anni di liceo Elide sceglie di proseguire gli studi musicali indirizzandosi verso la didattica, con l’obbiettivo di diventare insegnante. Così si iscrive al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, Triennio di Didattica della Musica, dove si laurea a pieni voti. Ora frequenta il Biennio di Didattica della Musica.

Oltre alla carriera scolastica Elide partecipa alla vita musicale di Premana attraverso diverse associazioni: prima fra tutte la cantoria Santa Cecilia, nella quale suona l’organo o canta nella sezione dei contralti. Fa parte inoltre del Corpo bandistico San Dionigi e del gruppo folkloristico “Cantà promaan”.

Conosciamo meglio Monica M°Sacchi: insegnante di Pianoforte e Propedeutica musicale!

FORMAZIONE

• 19/06/1992: Diploma di Pianoforte conseguito presso il Conservatorio Musicale di Alessandria.
  • Buona conoscenza dei seguenti strumenti musicali: violino e violoncello.

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Dal 1993 al 2010: insegnante di musica presso la Scuola di Musica Pergolesi, sia nella sede di Vallecrosia che di Sanremo, svolgendo attività anche propedeutica con i bambini.
  • Dal 1983 al 1992: Musicista (attività concertistica) in numerose occasioni.
  • Dal 1983 al 1992: Insegnante privata di pianoforte (teoria e solfeggio) a Lecco.
  • Dal 1983 al 1992: Insegnante di musica (doposcuola) in una scuola elementare di Lecco.
  • Dal 2018 al 2019 Supplenza cattedra di musica presso l’Istituto Casa degli Angeli Lecco.
  • Dal 2019 al 2020 Supplenza cattedra di musica presso la scuola Caterina Cittadini di Calolziocorte (Lc).
  • Dal 2018 ad oggi: Lezioni private di pianoforte, teoria e solfeggio.

Conosciamo meglio Alessio M° Benedetti: insegnante di Fisarmonica e di Lettura della musica!

Diplomato al Conservatorio di Como in Direzione di Coro e Composizione Corale e in Comunicazione, analisi e critica musicale, collabora da sempre con cori, associazioni, scuole e parrocchie per tutti quei momenti dove trova spazio la musica. È autore di diversi saggi sui canti dei soldati, soprattutto degli Alpini. Con fisarmonica, tastiere elettroniche, organo e … zampogna cerca di trasmettere l’entusiasmo per le sette note.

Conosciamo meglio Livio M° Gianola: insegnante di Chitarra!

Livio Gianola è l’unico chitarrista non spagnolo ad aver scritto musiche flamenco per il prestigioso Ballet Nacional de España.

In quasi 15 anni di collaborazione con il grande bailaor Antonio Canales ha dato vita alle musiche dei balletti “Torero” (1992), “Narciso” (1995), “Gitano” (1996), “Minotauro” (2002), “Bailaor” (2004) e “Bohemio” (2006).
Opera sua sono anche le musiche per lo spettacolo “Rosso” di Rafael Amargo e Lola Greco (2010) e “Cupaima, homenaje a Chavela Vargas” del Ballet Flamenco Cecilia Gómez (2013).

Le sue opere sono rappresentate in tutto il mondo nei più prestigiosi scenari quali: il Concertgebouw di Amsterdam, il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, il Teatro de la Zarzuela di Madrid, il Lope de Vega di Siviglia, il Bunka Kaikan di Tokio, il Teatro Colón di Buenos Aires, il Grand Theater di Shanghai e il Teatro dell’Acropoli di Atene.
Come solista e in varie formazioni partecipa a importanti manifestazioni come il “Sopot Classic Festival” in Polonia, la “Bienal de Flamenco” di Siviglia e il “Festival di Sanremo”, comparendo in diverse trasmissioni televisive per la RAI 1, RAI 3 (Italia), RTSI (Svizzera), TVE (Spagna), VPRO (Olanda), TVP (Polonia).

Ha scritto musiche per il cinema e il teatro risultando premiato al Festival Cinematografico di Rimini (1998) e al Mediterranean Film Fest di Siracusa (2018), ha composto inoltre lavori di più ampio respiro in ambito classico tra i quali: il “Concierto para un alma noble” per chitarra e orchestra (2018) e la “Suite del Levantino” (2003) per lo stesso organico.
Ha pubblicato varie raccolte di studi ed esercizi per chitarra classica e flamenco e altre composizioni per le edizioni “Sinfonica” e “Berben”.

A proprio nome ha pubblicato cinque CD dai titoli “Sombra” (2001), “Bohemio” (2009), “Otro Sitio” (2014), “Solo a Poniente” (2016) e “Ottocorde” (2019).
Attualmente è impegnato nella realizzazione del suo sesto CD di proprie composizioni per chitarra e orchestra.

Conosci meglio il Maestro Gianola visitando il suo sito web.

Conosciamo meglio Giulia M° Taccagni: insegnante di canto!

Mezzosoprano, consegue il diploma di I e II livello in Canto Lirico col Mº Vitalba Mosca e un master di II livello in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Attiva concertista in duo coi pianisti Giacomo Carnevali e Isidoro Taccagni, ha partecipato a diverse produzioni operistiche come protagonista o comprimaria, e come solista in concerti di musica sacra. È membro di prestigiose formazioni corali, come Ars Cantica Choir di Milano, Erato Ensemble di Torino, l’Ensemble Vocale Mousiké di Muggiò e il Coro Giovanile Italiano. Già membro del Coro del Teatro alla Scala di Milano, oggi è insegnante di Canto presso l’Associazione “Giardino della Musica” di Cavenago di Brianza e Insegnante di Lettere presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco.