Il nostro Direttore Francesco

Breve presentazione del nostro Direttore Francesco Bussani

Francesco Bussani è nato a Lecco nel 1995.

Studia pianoforte sotto la guida dei M° Francesco Sacchi e poi M° Isabella Chiarotti, diplomandosi nel settembre 2017 presso il Conservatorio di Como nella classe del M° Mario Patuzzi, con cui ha seguito anche corsi di perfezionamento.

Nel marzo 2021 si diploma con menzione in Direzione di coro e composizione corale presso lo stesso conservatorio con una tesi critica sull’opera sacra di Marenzio, in fase di pubblicazione. Attualmente studia Composizione presso lo stesso conservatorio (M° Federico Gardella, Pasquale Corrado e Antonio Eros Negri).

Nel luglio 2021 ha partecipato al corso di estivo di composizione del M° Alessandro Solbiati a Sermoneta (LT) ed è stato selezionato per la scrittura di un brano per ensemble che verrà eseguito nel corso del Festival Pontino del 2022.

Ha studiato privatamente Paleografia musicale con il M° G. Acciai.

Collabora, e ha collaborato, in veste di cantore con diverse realtà corali:

  • 2010-2021: Concentus vocumdi Como (M° M. Gabbrielli) con il quale ha realizzato diversi progetti prevalentemente di musica rinascimentale e barocca, tra cui l’incisione dell’Armonia Ecclesiastica (1653) di Sisto Reina e, in fase di stampa, dei Virginalia (1607) di Gregor Aichinger;
  • 2015-2021: Ensemble vocale Calychantusdi Parabiago, MI (M° P. Ferrario) con il quale realizza prevalentemente progetti dedicati alla musica corale contemporanea e che, tra gli altri, è risultato secondo ex-aequo al Concorso polifonico di Verbania nel 2018;
  • 2009-attualmente, saltuariamente: Accademia Corale di Lecco(Lecco, M° A. Scaioli); Gruppo corale Licabella (La Valletta Brianza, LC, M° F. Spreafico); Schola Cantorum e Associazione corale AEnigma (Como, Milano, M° A. E. Negri);
  • dal 2017 al 2020 ha fondato e curato la direzione artistica del Gruppo vocale à8;
  • nel dicembre 2018 entra a far parte dell’organico del Coro Giovanile Italiano. È stato riconfermato per il triennio 2020-2022;
  • dal 2021: coro semi-professionale ArsCantica di Milano (M° M. Berrini);
  • 2022: Coro dell’Orchestra laVerdi Barocca di Milano (M° J. Facchin e R. Jais).

Dal dicembre 2015 è direttore artistico del Coro Alpino Lecchese e dal febbraio 2016 del Coro Nives di Premana. In questa veste si occupa di ricerca nell’ambito della musica popolare.

Dal 2014 al 2018 è stato direttore della corale parrocchiale della chiesa di San Giuseppe al Caleotto (LC), presso la quale collabora anche come organista. Dal 2009 al 2014 è stato organista presso la chiesa dei Santi Vitale e Valeria in Lecco.

Si è perfezionato in direzione di coro seguendo masterclass con Antonio Eros Negri, Caterina Centofante, Petra Grassi e, come membro del coro laboratorio, di Pietro Ferrario, Brady Allred, Frieder Bernius. Ha studiato direzione d’orchestra con i M° Marco Boni e Michele Patuzzi nell’anno accademico 2015-2016. Nello stesso anno è stato assistente-direttore del M° Pierangelo Gelmini per la formazione della nuova orchestra dei corsi pre-accademici del Conservatorio di Como. Nell’autunno 2021 ha partecipato al master di direzione d’orchestra London conducting workshop, tenuta dai M° John Farrer e Luigi Pagliarini dedicato allo studio del Requiem op. 48 di Gabriel Fauré.

Ha approfondito lo studio del canto con il Soprano Carlotta Colombo. In veste di solista ha partecipato alla prima esecuzione moderna ad opera del Conservatorio di Como della Missa artificiosissimae compositionis di A. Caldara diretta dal M. A. E. Negri. Nel dicembre 2019 è Tenore solista nel Dixit Dominus di G. F. Haendel con il Coro polifonico S. Cecilia di Inzago (M° F. Mapelli). In quartetto, ha più volte partecipato all’animazione liturgica in Santa Maria Segreta a Milano con brani rinascimentali e proto-barocchi.

Dal 2019 insegna Educazione musicale alla scuola primaria presso l’Istituto Paritario Maria Ausiliatrice, presso il quale insegna anche pianoforte e, dal 2021, dirige il coro di voci bianche.

Nel 2020 un suo pezzo corale, Tenebrae factae sunt (SSSSAAAA), è stato segnalato al IV Bando di composizione di Virgo Vox Ensemble.

Nel 2022 è 2° posto ex-aequo nel I Concorso Nazionale di composizione corale indetto da FENIARCO, con il pezzo Non vos relinquam orphanos, per coro a 8 voci miste.

Parallelamente agli studi musicali, si laurea con lode nel 2018 presso l’Università Statale di Milano in Lettere classiche, con una tesi in filologia classica e prosegue gli studi per il conseguimento del Baccalaureato in Sacra Teologia.