Curriculum

Breve presentazione del Coro Nives, adatta per pieghevoli e presentazioni di sala

Il Coro Nives nasce a Premana (LC) nel 1957 e muove i suoi primi passi cantando il classico repertorio della S.A.T. Sotto la guida del M° Francesco Sacchi, che lo ha diretto per oltre 40 anni, il coro si è creato una propria personalità, attingendo al patrimonio di espressioni popolari tipiche della cultura Premanese. Il percorso del M° Sacchi porta il coro a cimentarsi anche con linguaggi nuovi, dai brani d’autore d’ispirazione popolare fino a brani di musica leggera e di musica sacra, senza mai abbandonare però le sue origini e la sua specificità di coro di montagna.

Dal 2016 il Coro Nives è diretto dal M° Francesco Bussani.

In oltre sessant’anni di attività il coro ha ottenuto diversi successi sia in Italia che all’estero (Belgio, Repubblica Ceca, Germania e Svizzera) partecipando a rassegne, festival e concorsi, ricevendo unanimi consensi e riconoscimenti.

Nel proprio territorio il coro organizza rassegne ed eventi per la diffusione del canto corale. Si avvale della collaborazione di una vocalista per lavorare e migliorare le proprie competenze tecniche. 

Significativa è anche la discografia del coro che spazia da CD (ed LP) di canti popolari, a quelli di canti Natalizi, ad uno interamente dedicato ai canti penitenziali e quaresimali edito da San Paolo, fino all’ultimo -La scelta felice- (2023), in cui il coro raccoglie la propria versione dell’integrale delle armonizzazioni che Arturo Benedetti Michelangeli realizza per la S.A.T. tra gli anni ‘50 e gli anni ‘80.

Oggi sempre più il coro si muove nella diffusione del canto popolare, convinto in questo modo di diffondere un’autentica culturale del territorio e delle sue tradizioni.